I campi di applicazione dell’acustica in edilizia ricadono in tre categorie principali:
- la trasmissione sonora tra spazi confinanti (isolamento tra attività differenti limitrofe, tra aree sensibili di uno stesso edificio, etc)
- il controllo del riverbero legato alla funzione di uno spazio (uffici open space, ristoranti, chiese, palestre, aule didattiche, etc)
- la qualità della trasmissione sonora in locali critici (auditorium cinema, studi di registrazione)
In ogni spazio fruibile di un edificio possiamo individuare e quantificare questi obiettivi in relazione al livello di performance acustica desiderata.
Cierreingegneria offre un servizio di consulenza e progettazione in grado di migliorare la performance acustica dei progetti trattati accrescendo il valore degli immobili stessi e il benessere indoor dei fruitori futuri. Il coinvolgimento di un progettista acustico già nelle fasi iniziali del progetto consente infatti di operare fin da subito scelte strategiche volte ad una coerente definizione delle geometrie e dei layout oltre che all’ottimizzazione delle soluzioni tecnologiche. Questo approccio integrato riduce sensibilmente l’eventualità di errori non risolvibili a posteriori, se non con elevati costi aggiuntivi.
La nostra consulenza include oltre alle verifiche normative attualmente richieste dai regolamenti vigenti, la progettazione (Calcolo dei Requisiti acustici passivi degli edifici-DPCM 5/12/97-, Valutazioni di impatto acustico e di Clima acustico), la definizione dei dettagli tecnici per l’isolamento, il supporto alla direzioni lavori in cantiere.