La sostenibilità ambientale è possibile anche grazie alle opere architettoniche, all'utilizzo di materiali riciclabili o riciclati, all’attento consumo dei suoli, allo sfruttamento parsimonioso delle acque e delle risorse, alla riduzione di materialità senza perdere in qualità, all'utilizzo attento delle risorse naturali. È sulla base di questi principi che ci accostiamo quotidianamente alla progettazione, sia di oggetti edilizi che di manufatti industriali. Il raggiungimento degli obiettivi prefissati viene valutato con diversi metodi.
LIFE CYCLE ASSESSMENT
Il crescente impatto delle attività umane sull’ambiente e sulle risorse naturali, drasticamente in via di esaurimento, ha destato l’interesse del mondo produttivo verso tecniche che garantiscano di evitarne lo spreco. La qualità di un prodotto o l’efficienza di un processo produttivo ora non si misurano più esclusivamente in termini di prestazioni o di efficacia, ma anche valutando il consumo di risorse e l’entità delle emissioni generate. L' Analisi del ciclo di vita è una tecnica per individuare e valutare gli impatti ambientali ed energetici di un prodotto o di un processo produttivo lungo tutto il suo ciclo di vita. Consente una progettazione e pianificazione attente all’ambiente, al fine di produrre beni (o intraprendere processi produttivi) che siano realmente sostenibili non solo al momento del loro utilizzo bensì a partire dalla produzione fino allo smaltimento o al suo riuso. La valutazione è definita dalla ISO 14040 e misura l'impatto del prodotto sulla salute umana, sull'ecosistema, sulle risorse e le conseguenti implicazioni economiche e sociali.
VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE
La VIA descrive e valuta gli impatti ambientali, positivi e negativi, conseguenti all'attuazione di un progetto. Con "impatto ambientale" si intende un effetto sullo stato di qualità delle componenti ambientali causato da un evento, un'azione o un comportamento.
AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE
L'AIA è una autorizzazione all’esercizio integrata: vengono valutate congiuntamente tutte le diverse modalità di impatto sull’ambiente dell'attività da autorizzare, nonché tutte le condizioni di vita dell’impianto (non solo a regime, ma anche nei periodi transitori e in fase di dismissione) perseguendo una prestazione ambientale ottimale. Si individuano le migliori tecniche disponibili per la costruzione, il controllo e la gestione, per ottenere prestazioni ambientali ottimali.
VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA
La VAS è un processo finalizzato ad integrare considerazioni di natura ambientale nei piani e nei programmi, per migliorare la qualità decisionale complessiva. In particolare l'obiettivo principale della VAS è valutare gli effetti ambientali dei piani o dei programmi, prima della loro approvazione, durante ed al termine del loro periodo di validità. Ciò serve soprattutto a sopperire alle mancanze di altre procedure parziali di valutazione ambientale, introducendo l'esame degli aspetti ambientali già nella fase strategica.
VALUTAZIONE DI INCIDENZA
La valutazione di incidenza è una procedura a cui deve essere sottoposto qualsiasi intervento su un sito di Natura 2000, rete di aree destinate alla conservazione della biodiversità sul territorio dell’Unione Europea. Lo scopo è quello di mantenere o ripristinare un tipo di habitat naturale o di specie animali.