Diagnosi energetiche industriali


A differenza del passato, a fronte del continuo aumento dei prezzi dei combustibili e dell’energia elettrica, i costi energetici hanno un’incidenza sempre più importante e vengono a costituire una posta di bilancio strategica da governare e gestire. Il costo energetico rappresenta un aspetto importante della competitività aziendale.

La riduzione degli sprechi, con l'affievolirsi delle nuove opportunità, sta diventando una risorsa preziosa. E allora, perché "diagnosi"? Perché un buon processo produttivo deve essere efficiente; se non lo è, va curato. Una buona diagnosi può servire a scoprire gli sprechi, pianificarne l'eliminazione, progettare le azioni (o gli interventi) correttive, selezionando i materiali più adatti.

La diagnosi energetica è infatti l’indagine preliminare necessaria e fondamentale per migliorare le prestazioni energetiche di un processo industriale, per ottenere la riduzione dei consumi energetici e dei costi e delle emissioni di CO2 correlate.

L'UE ha adottato una strategia mirata a indirizzare la società europea verso un modello di sviluppo sostenibile per un'economia a basse emissioni di CO2 per contrastare l’effetto serra, con l’obiettivo, da raggiungere entro il 2020, di ridurre i consumi energetici del 20% attraverso un aumento dell'efficienza energetica. L’efficientamento energetico rappresenta quindi un aspetto strategico nel quadro dello sviluppo sostenibile.

Cierreingegneria offre le sue competenze per condurre diagnosi energetiche finalizzate a verificare la conformità normativa generale, lo stato tecnologico e gestionale degli impianti, i risultati delle misurazioni e dei rilievi strumentali delle grandezze energetiche. Tali diagnosi consentono di conoscere la quantità e la qualità degli utilizzi energetici, oltre ad identificare le azioni necessarie a rimuovere le criticità e le inefficienze in essere, individuare le aree e gli ambiti di miglioramento energetico e programmare interventi di carattere sia tecnico che organizzativo e gestionale.                                                                                L'ing. Giovanni Cazzulo ha frequentato nel corso del 2012 il corso "Tecniche di risparmio energetico nell'industria" organizzato da Aghape Ambiente.